Come introdurre il salario giovanile?

  1. Informatevi sul modello del salario giovanile e discutetene in famiglia.
  2. Decidete insieme ai vostri figli se e come introdurre il salario giovanile. Voi genitori decidete a quanto ammonta questo salario e quali spese vanno pagate con tale importo. Tutti gli altri accordi vanno presi con i figli.
  3. Formulate delle regole semplici e chiare che permettano ai vostri figli di orientarsi e che diano loro un certo margine di manovra. Queste regole servono per attuare il salario giovanile.
  4. Formulate per iscritto gli accordi tra voi.
  5. Invitate i vostri figli ad aprire un conto per giovani in una banca. Decidete l’ammontare del capitale iniziale e fate un ordine permanente di pagamento.
  6. Festeggiate l’inizio di questa nuova fase della vita, per esempio con una cena speciale.
  7. Il salario giovanile è un campo di apprendimento, quindi i vostri figli hanno il diritto di commettere degli errori. Prendendo una decisione sbagliata, possono trovarsi confrontati con difficoltà finanziarie. Siate coerenti e non date loro altro denaro, ma permettete loro di correggere autonomamente gli errori commessi e di imparare da quanto fatto.
  8. Parlate con i vostri figli delle esperienze fatte con il salario giovanile e di come affrontano questa nuova responsabilità.
  9. Abbiate fiducia nei vostri figli e siate felici delle loro capacità!

Altri consigli

Se desiderate altre informazioni, cliccate qui.